Call center telemarketing: come cercare lavoro
Ecco 7 consigli per chi vuole iniziare a lavorare in un call center come operatore di telemarketing:
- Il Curriculum vitae deve essere chiaro e contenere le esperienze lavorative importanti, specialmente quelle che possono essere rilevanti per l’azienda che deve assumervi.
-
La lettera di presentazione è altrettanto importante e deve spiegare perché si vuole lavorare per il call center a cui si invia il CV. Inviare una presentazione standard uguale per tutte le aziende alle quali ci si propone, rende poco interessante il profilo e sarà più probabile che venga scartato.
-
Quando si accetta il colloquio per la selezione dopo aver inviato il CV, è buona norma presentarsi. Non farlo dopo aver fornito la propria disponibilità è segno, oltre che di maleducazione, di scarsa affidabilità. Il selezionatore, oltretutto, potrebbe lavorare anche per altre aziende e non vi darà una seconda chance altrove.
-
Rispettare la puntualità. Se si ritarda al colloquio figuriamoci al lavoro, nessuno vuole perdere tempo con i ritardatari.
-
Inutile essere polemici durante il colloquio prima di conoscere l'eventuale proposta. Se pensate che i call center non paghino, non inviate curricula e cercate altro.
-
Guardate bene deve si trova l'ufficio e a quale distanza dalla vostra abitazione. Ricordiamo un candidato che, arrivato al colloquio, lamentava della distanza dell'ufficio, forse pensando che avremmo potuto spostarlo sotto casa sua.
-
Rifiutate proposte con paghe ridicole, a provvigione, ad appuntamento o a risultati ottenuti: spesso sono contratti illegali che vi faranno solo perdere tempo.